IL CONSIGLIO DIRETTIVO DI ASSOSOMM È COMPOSTO DA:
Dott. Francesco Salvaggio, Presidente Emerito
Profilo biografico sintetico di Francesco Salvaggio
Francesco Salvaggio – Classe 1946 – si laurea in Giurisprudenza nel 1968 presso l’Università di Palermo. Tra il 1970 e il 1978 è Direttore di Magazzino per la Divisione Upim del Gruppo Rinascente. Dal 1979 al 1983 opera nel gruppo Anic – Azienda Nazionale Idrogenazione Combustibili, inizialmente come responsabile del personale della consociata Brichima S.p.a. e successivamente nel team della direzione relazioni sindacali del gruppo stesso. Dal 1984 al 1985 viene assunto in qualità di Responsabile del Personale per Prénatal. Dal 1986 al 1988 partecipa alla start-up di un’importante iniziativa industriale nella distribuzione organizzata per il lancio della catena “Intimo 3”. Dal 1989 si dedica a molteplici attività di sviluppo del lavoro in somministrazione in Italia. Nel 1996 è Segretario Generale per Assointerim / Confinterim. Dal 2000 al 2003 è Presidente di Forma.Temp. Nel 2007 concorre alla nascita di Assolavoro, dove opera fino al 2010. In Assosomm ricopre la carica di Segretario Generale dal 2011 al 2023, per poi diventare Presidente Emerito.
Uff. Cav. Rosario Rasizza, Presidente
Profilo biografico sintetico di Rosario Rasizza
Nato a Varese il 16 maggio 1968, ha conseguito il diploma di Perito Elettrotecnico presso l’Istituto Tecnico di Gallarate. Nel 1997 inizia la sua carriera nel mondo delle Agenzie per il Lavoro in Temporary S.p.A., aprendo a Varese la sua prima agenzia sotto questa insegna. Nel 2001 è cofondatore di una nuova Agenzia per il Lavoro – la Openjob S.p.A. – che ottiene il rapido sostegno di numerosi tra imprenditori e investitori. Tra il 2003 e il 2011 fa crescere rapidamente Openjob con una serie di acquisizioni, tra cui quella di Metis S.p.A. Nel dicembre 2015 corona il sogno di quotare presso Borsa Italiana la società divenuta nel frattempo Openjobmetis S.p.A. Prosegue quindi nel percorso di crescita per linee esterne acquisendo nel 2022 l’Agenzia per il Lavoro Quanta S.p.A.. Nel gennaio 2024 diviene Amministratore Delegato di Just On Business S.p.A. in seguito all’acquisizione del 100% della proprietà aziendale. Il 27 dicembre 2008 viene nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e il 2 giugno 2018 è insignito dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il 14 febbraio 2013 viene nominato Presidente di Assosomm, Associazione Italiana della Agenzie per il Lavoro. La nomina viene rinnovata nel 2022 per il 3° mandato consecutivo. È membro del Collegio dei Probiviri dell’Associazione Ex Alumni dell’Università Liuc di Castellanza. Dall’11 maggio 2018 è Consigliere Indipendente di Green Arrow Capital SGR S.p.A.
Dott. Michele Borghi, Vice Presidente
Profilo biografico sintetico di Michele Borghi
Michele Borghi – classe 1969 – è nato a Mantova, è coniugato e ha tre figli. Si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Parma, Inizia il proprio percorso nel mondo delle Agenzie per il Lavoro in Sinterim S.p.A. nel 1998 aprendo la filiale di Parma. In seguito, si occupa dell’attività commerciale su tutto il territorio nazionale e dell’implementazione della rete di filiali, ricoprendo il ruolo di Direttore Commerciale. Nel 2007, nominato Amministratore Delegato, si dedica all’organizzazione della Società guidandone la rapida crescita. Successivamente lavora in altre due Agenzie per il Lavoro occupandosi dello sviluppo territoriale. Nel 2012 decide di intraprendere la propria sfida imprenditoriale costituendo, con alcuni soci, STAFF S.p.A., Agenzia di cui è anche socio co-fondatore e in cui riveste il ruolo di Presidente. Dal 2013 è Presidente del CdA di BM Consulting S.r.l. società di formazione professionale e consulenza alle imprese. Dal 2013 è membro dell’Assemblea dei soci di Forma.Temp in rappresentanza di Assosomm. Dal 2014 è membro della Commissione Osservatorio Nazionale e Comunicazione istituita presso EBITEMP In Assosomm ricopre la carica di Consigliere dal febbraio 2016.
Dott. Gianni Quatera, Vice Presidente
Dott.ssa Claudia Cavazzoni, Consigliere
Profilo biografico sintetico di Claudia Cavazzoni
Il suo percorso professionale inizia nel 1991 con la costituzione di una start up multiservizi, caratterizzata da un approccio integrato e operativa nei diversi settori economici, dove matura passione per il sistema impresa e forte legame con il territorio. Da sempre appassionata ai temi dell’innovazione, soprattutto legati al mondo del lavoro e delle risorse umane, ha seguito i primi progetti costitutivi delle Agenzie per il Lavoro in Italia, studiando le applicazioni e i vantaggi della somministrazione. Dal 2004 segue la crescita, il processo di diversificazione e lo sviluppo commerciale di Archimede SpA, con l’obiettivo di creare un network professionale sul territorio nazionale.
Dott.ssa Claudia Ciotola, Consigliere
Profilo biografico sintetico di Claudia Ciotola
Claudia Ciotola – nata nel 1971 – si è laureata in economia del commercio internazionale e mercati valutari alla Parthenope di Napoli. Dopo un periodo di attività svolta nella consulenza sulla sicurezza nei posti di lavoro ed una breve esperienza imprenditoriale in un’impresa di manutenzione ed impiantistica entra nel 2001 nel mondo delle agenzie per il lavoro. Dapprima in Sinterim, successivamente in Eurointerim, poi nuovamente in Sinterim ricopre sempre più ruoli di responsabilità maggiori fino ad arrivare in Trenkwalder come membro del comitato direttivo. Fonda nel 2009 Tempi Moderni Spa agenzia per il lavoro generalista assieme a colleghi provenienti dal settore ed imprenditori distribuiti sul territorio Nazionale. Dal 2010 è amministratore delegato. Nel 2011 viene messa a capo anche di TM Consulting azienda specializzata nella formazione e nelle politiche attive. E’ membro della Commissione pari Opportunità di Ebitemp.
Dott. Davide Ferraro, Consigliere
Profilo biografico sintetico di Davide Ferraro
Davide Ferraro, nato a Napoli nel 1972, ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, un Master in Business Administration presso la SAA – School of Management di Torino e l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale. Inizia la sua attività professionale nel 1993 nel settore delle risorse umane presso società di consulenza direzionale e società di formazione manageriale. Nel 1998 è cofondatore della Ergon Line S.p.A. Agenzia per il Lavoro dove ricopre il ruolo, fino al 2005, di Responsabile Finanza e Controllo e di Responsabile della Formazione. Dal 2000 al 2002 collabora con la Dresdner Kleinwort Benson Fund Italia come Financial Auditor. Nel 2006 è in Form&Atp Srl come Direttore Commerciale e Direttore Finanza e Controllo. Dal 2008 è in WinTime S.p.A. Agenzia per il lavoro, di cui è anche cofondatore, dove ricopre la carica di Consigliere Delegato e Direttore Generale. Dal 2015 è membro della Commissione Nazionale Prestazioni presso Ebitemp.
Dott. Marco Valentini, Consigliere
Il contenuto del toggle va qui
SEGRETARIO GENERALE
Avv. Soraya Zanella
Profilo biografico sintetico di Soraya Zanella
Soraya Zanella, nata a Treviso nel 1981, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova. Dopo l’abilitazione alla professione forense, ha svolto per anni l’attività di avvocato, occupandosi di diritto civile e di diritto del lavoro. Nel 2020, dopo un master in gestione delle Risorse Umane, è entrata in Assosomm come responsabile del dipartimento legale. Nel 2024 è stata eletta Segretario generale dell’Associazione. E’ componente della commissione paritetica di settore.