Roma, 24 nov. (Adnkronos/Labitalia) – “Le crisi, come quella sanitaria che stiamo vivendo, sono sempre caratterizzate da un fatto: alcuni settori e professionalità vengono penalizzati pensiamo per esempio al
mondo aeroportuale, ma anche alla ristorazione e all’accoglienza turistica in generale”. Così Rosario Rasizza, presidente Assosomm (Associazione agenzie per il lavoro), commenta i dati Istat diffusi oggi.
“Mentre altri ambiti – spiega – trovano impreviste possibilità di crescita. Per quanto riguarda i campi più attivi, al momento, dal nostro osservatorio Assosomm, possiamo rilevare quello dell’information technology, quello sanitario e assistenziale e quello della logistica e dei trasporti, anche dovuto all’esplosione del commercio elettronico. Tra le professionalità maggiormente richieste troviamo: infermieri, addetti al customer care e sales assistant, saldatori e tornitori, tecnici di laboratorio e big data specialist”.
Interessante, infine,” l’evoluzione dei professionisti it, tra i quali spiccano, per esempio, chief smart working officer, growth hacker, robotics specialist e artificial intelligent specialist”.
(Lab/Adnkronos) – ISSN 2465 – 1222 – 24-NOV-20 14:40